Manifesto

Siamo nell’era dei dati, il tempo in cui per ogni organizzazione le informazioni sono l’asset più importante, la risorsa più essenziale.

Una gestione efficiente dei dati genera informazione, l’informazione se opportunamente veicolata origina conoscenza, e solo la conoscenza può portare a corrette decisioni.

Dalla qualità dei dati dipende il successo di un’organizzazione.

Riconoscendo questo, DAMA ITALY – il chapter italiano di DAMA International – nasce per sostenere la conoscenza e la diffusione di una maggiore consapevolezza sul Data Management all’interno del contesto italiano, adottando e promuovendo il framework e le best practices del DAMA International.

Governance, controllo, qualità, gestione e consapevolezza dei dati sono la chiave del successo per contribuire alla crescita e al benessere di ogni organizzazione. Per questo crediamo nel Data Management e nei suoi principi cardine:

  • I dati devono essere definiti e descritti in maniera appropriata per consentirne il pieno utilizzo, in relazione alle loro finalità all’interno dell’organizzazione
  • I dati devono essere gestiti attraverso un gestore (owner) responsabile del loro utilizzo e mantenimento
  • I dati devono rispettare termini di qualità appropriati rispetto al loro uso e finalità all’interno dell’organizzazione
  • I dati devono essere accessibili, prevedendo opportune procedure per garantirne protezione contro perdite, danneggiamenti e utilizzi impropri
  • I dati devono essere disponibili e condivisi con tutte le unità organizzative autorizzate al loro accesso e utilizzo

Per queste ragioni, le funzioni di Data e Information Management devono essere avviate attraverso opportune iniziative di formazione e cambiamento tese a introdurre all’interno delle organizzazioni una nuova cultura sul valore e la strategicità dei dati.